Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG) celebrerà il 60° Anniversario del Corso di Laurea in Scienze Geologiche attraverso una serie di iniziative organizzate nell’ambito della 6a edizione della Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze

Venerdì 19 ottobre 2018, ore 17.30, DSCG Unimore – Aula U1.3

Happy 60th bEARTHday! 60 anni di Geologia a Modena

Il 60° anniversario del Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia sarà celebrato nella nuova sede del DSCG (Via Campi 103).
Ai saluti del Magnifico Rettore e di altre Autorità seguirà la Prolusione dell’astronauta e astrofisico, Umberto Guidoni sul tema “Oltre la Terra: il nostro Pianeta visto dallo Spazio”. Umberto Guidoni ha volato due volte sullo Space Shuttle della NASA ed è stato il primo europeo a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nel 2001.

Seguirà il ricordo del primo anno del Corso di Laurea (1958) da parte di testimoni diretti, studenti prima e illustri docenti di Unimore negli anni seguenti.

Nel corso della serata saranno presentati gli studenti magistrali che hanno effettuato un periodo di studio all’estero nell’ambito della ‘mobilità strutturata’ di Ateneo e gli studenti triennali che hanno svolto un tirocinio all’estero nell’ambito del Programma Erasmus+ Traineeship. Tali studenti rappresentano il presente e il futuro di corsi di laurea dinamici e aperti ad importanti collaborazioni scientifiche e didattiche a livello internazionale.

L’evento è aperto al pubblico.

Di seguito il Calendario delle iniziative a cui il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche contribuirà nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra e delle attività di Terza Missione di Unimore:

  • Venerdì 19 ottobre 2018, ore 9.00, Baiso (RE)

          Quando Baiso era in Liguria 

Passeggiata geo-paleontologica tra le argille del Cretaceo, tra calanchi e vecchie cave, alla scoperta di un paesaggio alieno e di ciò che resta di un antico oceano che si estendeva dove oggi c’è il Mar Ligure, all’epoca dei dinosauri.

  • Sabato 20 ottobre, ore 11.00, Campogalliano (MO)

          Dalla miniera al selfie. Quanti minerali in un click!

Mostra ‘Dalla miniera al selfie. Quanti minerali in un click!’
Inaugurazione.

  • Sabato 20 ottobre, ore 16.30, Musei Civici del Comune di Modena         

Fernando Malavolti: I diari delle ricerche 1935-1948

Presentazione del volume “Fernando Malavolti: i diari delle ricerche 1935-1948”.
A cura dei Musei Civici del Comune di Modena.

  • Domenica 21 ottobre, ore 09.00, Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Fonti di Poiano, Villa Minozzo (RE)

           Sulle orme di Fernando Malavolti, archeologo, geologo e speleologo. Escursione

Escursione al Pescale, alla Pietra di Bismantova, alle Fonti di Poiano e alle grotte nei Gessi Triassici della val Secchia.

 

Happy 60th bEARTHday