In data 18/12/2017, alle ore 18:15 si è svolta presso la Sala Blu del Palazzo di Rettorato dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sita in via Università 4, Modena, la prima Assemblea dei soci dell’associazione Alumni Unimore (di seguito AU) nelle persone dei soci per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. comunicazioni
  2. revisore dei conti – nomina
  3. future iniziative dell’associazione
  4. varie ed eventuali

 

  1. Comunicazione

Il Presidente del Consiglio Direttivo Rettore Angelo O. Andrisano presenta i punti chiave dello Statuto, ricordando:

  • scopo e finalità di AU
  • le tipologie di soci
  • diritti e obblighi Soci

Aggiorna i Soci sul numero degli associati, ad oggi 2352 e  sull’appartenenza alle diverse aree disciplinari Unimore

Il Rettore Andrisano presenta quindi gli strumenti a disposizione di AU per la comunicazione:

  • sito alumni.unimore.it, fornito dall’Ateneo e gestito dal Direttivo AU;
  • piattaforma myalumni.unimore.it, fornita a titolo gratuito dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea, a cui Unimore aderisce;
  • servizio di mailing list per la gestione delle comunicazioni con gli iscritti.

Il Rettore comunica che, terminati gli adempimenti di legge, sarà avviata una campagna di fundraising rivolta sia ai Soci che ad Aziende, Enti, Fondazioni, etc. per il mantenimento e lo sviluppo delle attività di AU.

A tal fine, ricorda che l’iscrizione ad AU è gratuita, ma – dal prossimo anno 2018 – sarà possibile contribuire al mantenimento ed allo sviluppo delle attività di AU attraverso il versamento di contributi volontari.

 

  1. Nomina del revisore dei conti

L’assemblea all’unanimità approva la nomina del revisore dei conti Dott. Paolo Caselli, docente a contratto presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, nonché laureato nello stesso Dipartimento

 

  1. Future iniziative dell’associazione

Il Rettore Andrisano presenta all’assemblea le iniziative programmate, invitando tutti i presenti a prenderne parte, nonché a rendersi parte attiva nell’organizzazione delle iniziative stesse.

a) Laurea Day 2018

Per festeggiare i laureati dell’anno accademico 2016-2017 (che terminerà in aprile 2018), verrà realizzato un evento pubblico, aperto a parenti e cittadinanza, per celebrare il conseguimento del titolo universitario triennale, specialistico o a ciclo unico. b) Master Day 2018

b) Master Day (2018)

Per festeggiare il conseguimento del titolo per chi ha concluso il percorso di Master (I o II livello), verrà realizzato un evento di conclusione del percorso. Sarà l’occasione per presentare il catalogo dei master Unimore.

c) Celebrazione degli anniversari di Laurea (40esimo, 50esimo, etc. dalla Laurea)

Per l’occasione, è in progettazione una Cena di Gala. L’evento sarà occasione per rinsaldare il rapporto fra Unimore e i propri laureati anche a molti anni dalla laurea.Verrà realizzato per l’occasione un gadget celebrativo che sarà consegnato a tutti gli intervenuti.

d) Evento AU durante celebrazioni 20ennale di Ingegneria a Reggio Emilia

Il Direttore DISMI Prof. Dragoni ha chiesto ad AU di organizzare una giornata di interventi da parte di alumni ex DISMI rivolta agli studenti DISMI. L’evento si colloca all’interno dei festeggiamenti del 20ennale del Dipartimento di Ingegneria a Reggio Emilia. Referente per AU è l’Ing. Antonio Rota, membro del Consiglio Direttivo AU.

e) Evento AU durante celebrazioni 50ennale di Economia a Modena. Referente per AU è il Prof. Ennio Lugli, membro del Consiglio Direttivo AU. Seguiranno dettagli sugli eventi.

f) Iniziativa “Mettici la faccia!”

Il Rettore Andrisano presenta l’iniziativa, nata per incentivare la pubblicazione di una foto nel proprio profilo sulla piattaforma myalumni.unimore.it.

g) Gadget

Il Rettore Andrisano comunica che sono in studio alcuni gadget con logo Unimore che saranno disponibili per i Soci AU. Il Rettore ricorda che attraverso i gadget sarà possibile autofinanziare AU e che Unimore ha concesso l’utilizzo del logo Unimore per la realizzazione di gadget.

 

Il verbale completo: Verbale_18-12-2017

 

Verbale Assemblea dei Soci